Idea Volley Sassuolo è, a pieno titolo, una delle più longeve Società di pallavolo attive a Sassuolo. La prima affiliazione alla FIPAV del nostro codice societario risale, infatti, al 1974, anno di fondazione dell’ A.S. BRA-VO ovvero della Associazione Sportiva Braida Volley. Come riporta anche lo Statuto della società, la BRA-VO nasce con “lo scopo di promuovere lo sviluppo della personalità umana […] in ogni sua forma, attraverso la pratica sportiva in generale ed in particolare della pallavolo” (Art.1). La BRA-VO, inoltre, “Oltre che l’attività agonistica si preoccuperà di promuovere l’attività sportiva, di non trascurare i problemi sociali ed umani dell’ambiente in cui opera […]” (Art. 2). L’Associazione si dedica fin da subito alla pallavolo giovanile, con il preciso obiettivo di fornire un’opportunità di crescita – sportiva ed educativa – ai tanti giovani che in quel periodo di forte immigrazione frequentavano la Parrocchia cittadina di Braida.

Inizialmente dedicatasi alla pallavolo maschile, la BRA-VO raccoglie fin dalla sua fondazione buoni successi sportivi con un gruppo di giovanissimi affidato alla guida di Franco Coriani, come testimonia un articolo della Gazzetta di Modena del 14 luglio 1976 che la definì “la più bella rivelazione in campo giovanile […]”. Prosegue l’articolo di Claudio Morselli, “è forse la società, dopo l’EdilCuoghi – allora in Serie A (ndr) – più costante che di anno in anno migliora”.

 

Al 1976 risale invece la fondazione del settore giovanile femminile, con inizialmente una trentina di ragazze tra i dodici ed i quindici anni divise in due squadre ed impegnate nei campionati “allieve” e “giovanissime”. Con un salto temporale non indifferente, arriviamo agli anni Duemila: la data chiave è il 2005, anno in cui la A.S. BRA-VO si fonde – dopo tre anni di collaborazione – con l’Arca di Noè, Associazione di Pallavolo femminile attiva presso la parrocchia della Consolata. Nasce così l’IDEA VOLLEY SASSUOLO. La nuova denominazione non cambia la natura originaria e Idea Volley continua a dedicarsi alla pallavolo giovanile, con numerose formazioni che nel corso degli anni prendono parte ai Campionati Territoriali e Regionali di Categoria e di Serie. Con un’esperienza nel mondo della pallavolo sassolese di quasi cinquant’anni, riconosciuta ed apprezzata in tutto il territorio del distretto, Idea Volley Sassuolo è ormai pronta per affrontare la sfida più grande: il Campionato di Serie A2 femminile.

cropped-logo.jpg

Idea Volley Sassuolo ASD